“Eravamo quattro amici al bar, che volevano cambiare il mondo…”

Presentazione Evento Tel Social Bar

 

Cosa ci facevano una associazione sportiva, un gruppo di psicologi, bambini, famiglie e ragazzi con disabilità in un Centro sportivo di Roma? Parlavano di futuro, costruendolo assieme!

 

Sabato mattina 11 Febbraio 2023 presso il Centro sportivo Tellene di Via Claudio Villa si è svolto l’evento di presentazione del Tel Social Bar: un contesto di lavoro e socializzazione dove ragazzi con disabilità intellettiva fanno esperienza di formazione al lavoro, supportati da psicologi tutor e affiancati dalle collaboratrici del bar, per offrire servizi alle persone che frequentano il centro sportivo e il bar.

 

All’evento, organizzato dalla SSD Tellene, in collaborazione con Smit e ZoeLab Aps, erano presenti i ragazzi coinvolti nel progetto, le loro famiglie ed altre che frequentano il centro, molti bambini e ragazzi, il Municipio IX con l’Assessore alle Politiche Sociali ed Educative del Municipio IX, Luisa Laurelli.

 

L’evento è stata un’occasione per far conoscere il progetto alla cittadinanza e parlarne con gli invitati per pensarne futuri sviluppi.

Dopo aver fatto conoscere il progetto TelSocialBar ci siamo confrontati con famiglie, ragazzi e bambini presenti tramite diverse iniziative.

 

Il TryBasketball organizzato dalla @smitromacentro ha permesso a ragazzi e giovani con disabilità di confrontarsi con il gioco del Basket entro un contesto di conoscenza e sperimentazione di capacità sportive.

 

ZoeLab APS ha organizzato un laboratorio creativo per bambini, ragazzi e genitori tenuto da 2 psicologhe dell’associazione, che aveva l’obiettivo di esplorare, attraverso modalità adatte ai più piccoli, le loro aspettative e desideri nei confronti del Tel Social Bar in un continuo scambio di idee, pastelli, risate, forbici, abbracci e pennarelli. 

 

L’evento, non ultimo, è stato un’occasione interessante per parlare con ragazzi, genitori, istituzioni, associazioni al Bar, nei pressi del laboratorio, in palestra, all’ingresso del Centro in una giornata soleggiata.

Dai confronti è emersa fiducia nella possibilità di occuparsi insieme di alcuni problemi e desideri che si vivono e per cui ci si sente solitamente soli nell’affrontarli e scoraggiati nel superarli: preoccupazioni rispetto al futuro dei propri figli, desiderio di sviluppare progetti interessanti sul territorio, ansia nel timore di non riuscire a raggiungere mete previste da parte dei giovani-adulti, voglia di stare insieme in un contesto di convivialità e divertimento.

 

L’evento è stato tutto questo e molto altro di cui ZoeLab APS intende occuparsi insieme alle persone incontrate in una calda mattinata di febbraio al TelSocialBar…