ZoeLab

ZoeLab

La Psicologia al servizio della Convivenza tra Persone

Sportello Psicologico a Scuola

“Sportello psicologico a scuola” è un Servizio di consulenza e orientamento rivolto ad allievi, docenti e famiglie, che si avvale del coinvolgimento dei servizi territoriali con particolare attenzione alle persone diagnosticate. Il Servizio a promuovere l’inclusione sociale e formativa mediante la realizzazione di attività formative, colloqui individuali e laboratori di orientamento in gruppo per lo sviluppo di una cittadinanza consapevole e competente, di una convivenza scolastica che favorisca l’apprendimento riducendo il rischio di fenomeni di dispersione e abbandono.

Abilita una conoscenza reciproca tra Servizi, Scuola e Famiglia. Il Servizio si propone di sviluppare la collaborazione con i servizi sociali del territorio, il TSRMEE di riferimento, i CTS e tutti i servizi interessati a sviluppare una rete di supporto alle famiglie presenti sul territorio, con particolare attenzione ai giovani diagnosticati o a rischio marginalità sociale. E’ previsto, quindi, il coinvolgimento delle famiglie dei partecipanti richiedenti un supporto sul progetto di vita dei propri figli.

La metodologia proposta favorisce la partecipazione attiva e la condivisione di esperienze tra i partecipanti, al fine di agevolare e condividere emozioni rispetto al percorso di istruzione attuale e alla scelta del prosieguo. Inoltre, un’attività trasversale di particolare importanza è quella dell’accompagnamento al corpo docente, al fine di proporre un miglioramento del rapporto tra allievi e docenti e di favorire un clima scolastico sereno e collaborativo, prevenendo il burn out.